Enti Certificazione per Acqua Potabile
Pubblicato da Michele H in Giunti in gomma · Venerdì 24 Ott 2025 · 1:45
In Europa esistono molti Enti che rilasciano le approvazioni per l'impiego di materiali che vengono a contatto con l'acqua potabile.
Allo stato attuale non esiste una unica norma di riferimento.
Gli Enti dei vari stati sono :
- KTW : l’Ente tedesco TZW effettua le certificazioni per il settore acqua potabile secondo la normativa KTW 1.3.13.
- UBA : Adeguamento della la direttiva per la gomma di deriva zione naturale e sintetica da parte dell’agenzia federale tedesca per l’ambiente
- WRAS : Tale normativa Inglese prevede una lista di sostanze ammesse e relativi ingredienti .
- N 681-1 : È una normativa europea che specifica i requisiti fisico-meccanici dei materiali impiegati negli elementi di tenuta.
- NSF : L’N5F è l’Ente americano che effettua diversi tipi di certificazioni per i settori acqua potabile, alimentare ad altri ancora; ogni tipologia identificata con uno standard.
- KIWA : Il KIWA è l’Ente olandese che si occupa delle certificazioni per il settori acqua potabile seconda la normativa BRL 2013.
- DVGW-W534 : È una normativa rilasciata dal DVGW, che si applica in modo particolare agli elementi di tenuta destinati al settore del press-fitting, e quindi al contatta con acqua potabile calda.
- ACS : L’ACS (Attestation de Confarmité Sanitaire) viene rilasciata dai laboratori incaricati ad effettuare le certificazioni per il settore acqua potabile, secondo le circolari emesse dal Ministero della Sanità francese.
- D.M. n° 174 : Il Decreto Ministeriale n° 174 del 06/04/2004 stabilisce, secondo la legislazione italiana, i requisiti dei materiali destinati all’impiego in contatto con acqua potabile e prevede una lista positiva di sostanze, da verificare per i materiali da certificare.
Non è Europeo ma è il punto di riferimento più importante:
FDA : L’FDA (Food and Drug Administration) è l’Ente americano incaricato di effettuare le certificazioni per il settore alimentare.
Per il settore dei giunti in gomma l'unico tipo di elastomero utilizzabile per il contatto con acqua potabile è l'EPDM (Ethylene-Propylene Diene Monomer)
Non sono presenti ancora recensioni.

