Vai ai contenuti
Compensatori di dilatazione
Salta menù
FLEXIBLE JOINT

+39 0422 1627550

Salta menù

COMPENSATORI
METALLICI

TUBI FLESSIBILI

GIUNTI
UNIVERSALI

GIUNTI STRAUB

Salta menù
Salta menù
Salta menù
Salta menù

COMPENSATORI
TESSUTO

Salta menù

GIUNTI
IN GOMMA

Salta menù

SUPPORTI

Salta menù

RULLI

Salta menù

DOCUMENTAZIONE

PUBBLICAZIONI

Salta menù
+39 0422 1627550
info@trevitec.com
Salta menù

Enti Certificazione per Acqua Potabile

Pubblicato da Michele H in Giunti in gomma · Venerdì 24 Ott 2025 · Tempo di lettura 1:45
In Europa esistono molti Enti che rilasciano le approvazioni per l'impiego di materiali che vengono a contatto con l'acqua potabile.
Allo stato attuale non esiste una unica norma di riferimento.

Gli Enti dei vari stati sono :

  • KTW : l’Ente tedesco TZW effettua le certificazioni per il settore acqua potabile secondo la normativa KTW 1.3.13.
  • UBA : Adeguamento della la direttiva per la gomma di deriva zione naturale e sintetica da parte dell’agenzia federale tedesca per l’ambiente
  • WRAS : Tale normativa Inglese prevede una lista di sostanze ammesse e relativi ingredienti .
  • N 681-1 : È una normativa europea che specifica i requisiti fisico-meccanici dei materiali impiegati negli elementi di tenuta.
  • NSF : L’N5F è l’Ente americano che effettua diversi tipi di certificazioni per i settori acqua potabile, alimentare ad altri ancora; ogni tipologia identificata con uno standard.
  • KIWA : Il KIWA è l’Ente olandese che si occupa delle certificazioni per il settori acqua potabile seconda la normativa BRL 2013.
  • DVGW-W534 : È una normativa rilasciata dal DVGW, che si applica in modo particolare agli elementi di tenuta destinati al settore del press-fitting, e quindi al contatta con acqua potabile calda.
  • ACS : L’ACS (Attestation de Confarmité Sanitaire) viene rilasciata dai laboratori incaricati ad effettuare le certificazioni per il settore acqua potabile, secondo le circolari emesse dal Ministero della Sanità francese.
  • D.M. n° 174 : Il Decreto Ministeriale n° 174 del 06/04/2004 stabilisce, secondo la legislazione italiana, i requisiti dei materiali destinati all’impiego in contatto con acqua potabile e prevede una lista positiva di sostanze, da verificare per i materiali da certificare.

Non è Europeo ma è il punto di riferimento più importante:

FDA : L’FDA (Food and Drug Administration) è l’Ente americano incaricato di effettuare le certificazioni per il settore alimentare.

Per il settore dei giunti in gomma l'unico tipo di elastomero utilizzabile per il contatto con acqua potabile è l'EPDM (Ethylene-Propylene Diene Monomer)


Non sono presenti ancora recensioni.
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0

+39 0422 1627550
Copyright © 2024 - 2025 TREVITEC, All Rights Reserved.
Tutte le informazioni contenute nel presente sito sono suscettibili di variazione senza preavviso. Ci riserviamo il diritto di apportare, in qualunque momento e senza avviso, eventuali modifiche per qualsiasi esigenza di carattere tecnico o commerciale.
Torna ai contenuti