Giunti e compensatori antisismici
I sistemi di tubazioni rappresentano una componente vitale all’interno degli impianti industriali, in quanto sono utilizzati allo scopo di movimentare liquidi e gas tra le varie parti di uno stabilimento.
Trattandosi perlopiù di sostanze nocive risulta di fondamentale importanza prevenire possibili danneggiamenti anche a livello locale, i quali potrebbero innescare incidenti e conseguenze ben più gravi, sia per la salute umana, sia per l’ambiente circostante.
Tra tutte le cause che possono provocare incidenti rilevanti negli impianti industriali, l’azione sismica dovrebbe essere considerata come una tra quelle potenzialmente più importanti. Infatti, a differenza dell’incidente casuale, che si può ritenere dovuto ad eventi indipendenti e pertanto ha una trascurabile probabilità che si verifichi simultaneamente in più apparati, nel caso sismico è altamente probabile che i danni si verifichino allo stesso tempo in più punti dell’impianto, amplificando così gli effetti, per esempio a causa del mancato funzionamento dei sistemi di sicurezza.
I giunti di dilatazione antisismici sono dei componenti fondamentali da utilizzare nella progettazione di impianti soggetti alle verifiche per il sisma. Esistono alcune soluzioni standard di prodotto e altre altamente personalizzate in base alle condizioni di esercizio.
Le tipologie principali di giunti antisismici sono :
Compensatori combinati assiale + laterale
Compensatori laterali sferici
Giunti flessibili tipo U-FLEXLOOP
Tutte le tipologie di giunti vengono dimensionate e costruite sulla base dei progetti e specifiche di funzionamento. Le estremità possono essere realizzate nelle versioni :
-a saldare
-flangiate
-scanalate per l'impiego con raccordi rapidi
Per maggiori informazioni e quotazione potete inviare una mail di richiesta a info@trevitec.com oppure utilizzare il modulo richiesta informazioni